• Sale!

    Specialty Coffee Box

    Il prezzo originale era: 60,00€.Il prezzo attuale è: 48,00€.

    Il kit degustazione racchiude una selezione dei 5 migliori Specialty Coffee (4 Singole origini 100% Arabica e uno Specialty Blend) in confezioni da 200g:

    – Rwanda Twongerekawa coko – Honduras La Antena – Perù Chanchamayo Biologico – Bolivia Finca Bohorquez – Specialty Blend

    Scegli tra grani e macinato e il grado di tostatura tra media o leggera.

  • Questa speciale miscela unisce tre puri rabica d’altura: Ethiopia Yirgacheffe, Guatemala Alto Refugio e Honduras La Antena Natural Oscar Rodriguez.

    Nasce dall’ispirazione della Musa Nera e a seguito di numerosi cupping test. Una miscela che unisce il mondo degli Specialty Coffee alla grande tradizione dell’Espresso italiano.Origini selezionate e unite per caratteristiche sensoriali e terroir, che donano a questo blend un ampio bouquet aromatico e al palato note bilanciate tra dolcezza e acidità, con sentori di arancia candita, cioccolato fondente e bergamotto.

    PROFILO DI TAZZA AROMA: Gelsomino GUSTO: Arancia candita, bergamotto CORPO: Sciropposo ACIDITA’: Complessa, citrica RETROGUSTO: Cioccolato

  • 100% Arabica d’altura da agricoltura biologica, varietà Caturra, Tipica, Pache, Bourbon e Catimor. Viene coltivato nella regione del Chanchamayo Junin a 1.800 metri di altitudine e processato con metodo ad acqua.

    A produrlo è la cooperativa Coinca’s Organic Project in Chanchamayo, la raccolta è manuale, le drupe vengono selezionate ad una ad una dai contadini che lavorano nella cooperativa. Dal 1930 la vallata di Chanchamayo è la più importante zona di produzione del caffè peruviano e viene soprannominata “zona cafetalera”. Perù Chanchamayo è un caffè aromatico, con note di nocciola tostata e caramello e sentori di the nero.

    SPECIE: Arabica AREA DI PRODUZIONE: Chanchamayo, Junin VARIETA’: Caturra, Tipica, Pache, Bourbon e Catimor LAVORAZIONE: Lavato ALTITUDINE: 1.800 m.

    PROFILO DI TAZZA AROMA: Nocciola GUSTO: Fruttato, the nero CORPO: Sciropposo ACIDITA’: Avvolgente, mandelica RETROGUSTO: Frutta secca tostata, cioccolato

    Curiosità: Inizialmente la produzione era circoscritta al consumo locale e le principali zone produttrici si ubicarono nella selva nord-orientale del Perù, in particolare nelle regioni di Moyobamba e Jaén. Nella vallata di Chancamayo, il caffè veniva coltivato insieme ad altri prodotti fino al 1850, anno in cui la produzione di caffè prendeva il sopravvento, tanto che a partire dal 1930 la vallata si consolidava come "zona cafetalera" con installazioni che permettevano la produzione ed il processo di maggiori quantità di grani, garantendo una qualità uniforme. Oggi il Perù è tra i primi produttori di caffè Biologico.

  • Singola origine 100% Arabica, varietà Caturra - Catuai – Bourbon, coltivato nella regione di Capucas a 1.700 m di altitudine e processato con metodo naturale.

    Prodotto dalla Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, fondata da Omar Rodríguez, produttore di caffè che nel 1999 decise di condividere le sue conoscenze sulla coltivazione e il suo successo nella commercializzazione del caffè con gli altri agricoltori di Capucas.

    E’ un caffè dall’aroma di pandolce e bergamotto, con corpo pieno e morbido. Gusto fruttato e di sciroppo d’acero, nel retrogusto lievemente vinoso si fondono sentori di frutta rossa matura.

    SPECIE: Arabica AREA DI PRODUZIONE: Capucas, Santa Rosa de Copan VARIETA’: Caturra, Catuai, Bourbon LAVORAZIONE: Naturale ALTITUDINE: 1.700 m.

    PROFILO DI TAZZA AROMA: Pane dolce e bergamotto GUSTO: Fruttato; impasto cremoso, sciroppo d’acero CORPO: Pieno, resinoso e morbido ACIDITA’: Complessa, di frutta rossa matura RETROGUSTO: Asciutto e fruttato

    PUNTEGGIO SCA: 87,75

  • Singola origine 100% Arabica, varietà French Mission – Bourbon, coltivato nella regione del Northern Province, distretto di Gakenke, a 2 mila metri di altitudine. E’ un caffè lavato, doppia fermentazione (24 ore).

    Questa origine di caffè fa parte di un progetto dedicato alla valorizzazione della donna nei luoghi di produzione in Africa. La cooperativa Twongerekawa Coko è guidata da una presidente donna e formata da 134 produttori, di cui 96 sono donne. Gli agricoltori della cooperativa ricevono una formazione sulle migliori pratiche agricole e sulle tecniche di lavorazione professionali nella lavorazione del caffè, allo scopo di creare il miglior ritorno per gli agricoltori in termini di sviluppo, che si traduce in un miglioramento delle condizioni di vita delle donne e di tutto il territorio in cui vivono. E’ un caffè dolce, con note di frutta rossa e mandarino.

    SPECIE: Arabica AREA DI PRODUZIONE: Northern Province, distretto di Gakenke VARIETA’: French Mission, Bourbon LAVORAZIONE: Lavato, doppia fermentazione di 24h ALTITUDINE: 1.800-2.200 m

    PROFILO DI TAZZA AROMA: Frutta rossa, prugna, lampone GUSTO: Dolce, con note di frutta rossa e mandarino CORPO: Burroso e rotondo ACIDITA’: Complessa e brillante RETROGUSTO: Pulito con sentori di frutta candita e caramelloPUNTEGGIO SCA: 84

  • Singola origine di puri Arabica d’altura, varietà Red Catuai, è coltivato nella regione Oruro, provincia Sabaya, a 1.400 metri di altitudine.

    Prodotto da Antonio Bohorquez Fernandez, questo Specialty Coffee è processato in modo anaerobico: la fermentazione anaerobica consiste nel porre il caffè con o senza mucillagine in serbatoi ermetici, con un continuo controllo della temperatura all’interno. Questo fa sì che lievito e batteri presenti nella buccia della ciliegia e nell’ambiente metabolizzano lo zucchero presente nella mucillagine e lo trasformano in anidride carbonica, alcol o acidi. Si crea così un bouquet aromatico straordinario ed una complessità aromatica gustativa senza precedenti.

    SPECIE: Arabica AREA DI PRODUZIONE: Oruro, Sabaya VARIETA’: Red Catuai LAVORAZIONE: Anaerobica ALTITUDINE: 1.400 m.

    AROMA: Caramello, arancia GUSTO: Dolce, crema pasticcera CORPO: Rotondo, cremoso ACIDITA’: Avvolgente, lattica RETROGUSTO: Miele

    PUNTEGGIO SCA: 86,25

    Curiosità: Il passato della Bolivia è molto interessante, nonostante sia un paese esportatore di caffè, la sua produzione è sempre stata limitata. Ma negli anni 2000 il governo boliviano lanciò un programma per mostrare la capacità di produrre caffè di alta qualità e offrire agli agricoltori un’alternativa alla produzione di coca che era prevalente. La produzione e la qualità del caffè quindi aumentarono in modo significativo negli anni successivi. Le condizioni per la crescita del caffè sono eccezionali, ma anche impegnative, e questo permette la produzione di una coltivazione ricca, basata su una lunga storia agricola su un terreno estremamente difficile.

Torna in cima