La Musa Nera sbarca al Sigep di Rimini al fianco di La Marzocco e del suo True Artisan Cafè, il programma che valorizza il caffè di qualità ed i suoi metodi di estrazione attraverso il product concept Modbar.
Saremo al True Artisan Cafè di La Marzocco al Sigep lunedì 20 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 (MODBAR: 155 – D3) con i nostri due nuovi Specialty Coffee, che saranno estratti in Espresso e Filtro (Chemex e Pour over):
Ruanda Twongwerekawa Coko Women Coffee (Specialty coffee / Punteggio Sca 84): 100% Arabica, varietà French Mission – Bourbon, coltivato nella regione del Northern Province, distretto di Gakenke, a 2 mila metri di altitudine.
E’ un caffè lavato, doppia fermentazione (24 ore). Questa origine di caffè fa parte di un progetto dedicato alla valorizzazione della donna nei luoghi di produzione in Africa. La cooperativa Twongerekawa Coko è guidata da una presidente donna e formata da 134 produttori, di cui 96 sono donne. Gli agricoltori della cooperativa ricevono una formazione sulle migliori pratiche agricole e sulle tecniche di lavorazione professionali nella lavorazione del caffè, allo scopo di creare il miglior ritorno per gli agricoltori in termini di sviluppo, che si traduce in un miglioramento delle condizioni di vita delle donne e di tutto il territorio in cui vivono.
Honduras La Antena Natural Oscar Rodriguez (Specialty coffee / Punteggio Sca 87): 100% Arabica, varietà Caturra – Catuai – Bourbon, coltivato nella regione di Capucas a 1.700 m di altitudine e processato con metodo naturale. Prodotto dalla Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada, fondata da Omar Rodríguez, produttore di caffè che nel 1999 decise di condividere le sue conoscenze sulla coltivazione e il suo successo nella commercializzazione del caffè con gli altri agricoltori di Capucas. E’ un caffè dall’aroma di pandolce e bergamotto, con corpo pieno e morbido. Gusto fruttato e di sciroppo d’acero, nel retrogusto lievemente vinoso si fondono sentori di frutta rossa matura.
Con noi sarà presente anche il campione italiano di latte art Matteo Beluffi, con sessioni dedicate alla latte art “In-vece del latte”. Durante l’evento Beluffi dimostrerà com’è possibile realizzare perfettamente cappuccini in latte art con una bevanda vegetale a base di avena.