Singola origine di puri Arabica d’altura, varietà Red Catuai, è coltivato nella regione Oruro, provincia Sabaya, a 1.400 metri di altitudine.
Prodotto da Antonio Bohorquez Fernandez, questo Specialty Coffee è processato in modo anaerobico: la fermentazione anaerobica consiste nel porre il caffè con o senza mucillagine in serbatoi ermetici, con un continuo controllo della temperatura all’interno. Questo fa sì che lievito e batteri presenti nella buccia della ciliegia e nell’ambiente metabolizzano lo zucchero presente nella mucillagine e lo trasformano in anidride carbonica, alcol o acidi. Si crea così un bouquet aromatico straordinario ed una complessità aromatica gustativa senza precedenti.
SPECIE: Arabica
AREA DI PRODUZIONE: Oruro, Sabaya
VARIETA’: Red Catuai
LAVORAZIONE: Anaerobica
ALTITUDINE: 1.400 m.
AROMA: Caramello, arancia
GUSTO: Dolce, crema pasticcera
CORPO: Rotondo, cremoso
ACIDITA’: Avvolgente, lattica
RETROGUSTO: Miele
PUNTEGGIO SCA: 86,25
Curiosità: Il passato della Bolivia è molto interessante, nonostante sia un paese esportatore di caffè, la sua produzione è sempre stata limitata. Ma negli anni 2000 il governo boliviano lanciò un programma per mostrare la capacità di produrre caffè di alta qualità e offrire agli agricoltori un’alternativa alla produzione di coca che era prevalente. La produzione e la qualità del caffè quindi aumentarono in modo significativo negli anni successivi. Le condizioni per la crescita del caffè sono eccezionali, ma anche impegnative, e questo permette la produzione di una coltivazione ricca, basata su una lunga storia agricola su un terreno estremamente difficile.